“Una Famiglia per Una Famiglia” è una nuova forma di affiancamento familiare promosso dal Forum Toscano delle Associazioni Familiari con il supporto metodologico della Fondazione Paideia di Torino e grazie all’impegno di Enti, Associazioni e reti di Famiglie, nello spirito della vicinanza solidale e nella dimensione comunitaria.
“Una Famiglia per una Famiglia” prevede infatti il coinvolgimento di una ampia rete di realtà locali, attraverso la collaborazione e il lavoro integrato tra Servizi Sociali, associazioni, famiglie e gruppi informali.
Tutti i partners sono coinvolti in modo partecipativo nella definizione delle linee operative e degli affiancamenti da realizzare, caratterizzati da rapporto di parità e reciprocità tra famiglie e con uno sguardo sulla famiglia vista come risorsa e non come problema.
Il progetto si propone di accrescere l’interazione tra famiglie, enti e servizi, di favorire relazioni di maggiore confidenza delle famiglie verso le istituzioni e il loro protagonismo nello spirito del principio di sussidiarietà.