venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Articoli / FATTORE FAMIGLIA: In Lombardia ora è Legge

FATTORE FAMIGLIA: In Lombardia ora è Legge

Su Avvenire del 15 marzo 2017 appaiono alcuni editoriali dedicati alla approvazione da parte del Consiglio regionale della Lombardia del Fattore Famiglia, scala di equivalenza costruita e proposta da tempo dal Forum delle Associazioni Familiari, che ha già trovato applicazione da parte di oltre 100 Comuni Amici della Famiglia. A livello nazionale la sua applicazione consentirebbe di realizzare l’equità fiscale a misura di famiglia sancita dalla Costituzione, con la individuazione di una esenzione dalla tassazione per la parte del reddito familiare destinata al mantenimento dei figli e a sostegno di particolari carichi di cura. A livello locale, ed è il caso della legge approvata dalla Regione Lombardia, il Fattore Famiglia costituisce un correttore dell’Isee nazionale, modificando i criteri di selezione di chi ha diritto alle agevolazioni su alcuni servizi sociali, dalla scuola, alla casa, al lavoro, trasporti etc., con l’incremento del punteggio del nucleo familiare in base al numero dei figli, alla presenza di disabili, o a situazioni di monogenitorialità.
Il Forum Toscano ha favorito in passato l’introduzione del Fattore Famiglia presso il Comune di Pontremoli, che già lo applica nella visione familiare per la prestazione dei servizi nelle scuole.
Il Fattore Famiglia è stato da noi inserito nel manifesto valoriale e operativo sottoposto ai candidati alla Presidenza e al Consiglio Regionale delle Elezioni Amministrative del 2015, ma tuttora lo strumento, pur condiviso nella sostanza, non è preso in considerazione.
Non diminuisce tuttavia Il nostro impegno nel sostenere la rilevanza sociale della Famiglia, nel proporre buone politiche familiari e di raccontare che la famiglia è l’antidoto alla crisi delle relazioni e dei valori, beni da sempre custoditi e trasmessi nella casa familiare.
Il presidente Gianni Fini

PER APPROFONDIRE:

FATTORE DI SVILUPPO (Massimo Calvi, Avvenire 15mar2017)
ECCO IL FATTORE FAMIGLIA. SEGNALE DALLA LOMBARDIA (Matteo Marcelli, Avvenire 15mar2017) 
LA LOMBARDIA APPROVA IL FATTORE FAMIGLIA (Sara De Carli, Vita 14mar2017)              

Allegati alternativi:

Lombardia Fattore Famiglia nota Avvenire 15.3.17

ota Forum su legge FF Lombardia 3.17

FattoreFamigliaAvvenire1