martedì , 19 Marzo 2024
Home / Per i fratelli migranti

Per i fratelli migranti

La rete dell’incontro e delle risorse per le famiglie migranti

Venerdì 16 Gennaio 2015, data scelta per la presentazione a Firenze del Rapporto 2014 del Centro Internazionale Studi Famiglia, l’incontro intitolato “Le famiglie di fronte alle sfide dell’immigrazione”, organizzato in collaborazione tra il Forum Toscano delle Associazioni Familiari, l’Ufficio per la pastorale dei Migranti e il Centro Studenti Giorgio La Pira, furono gettate le basi per valutare al meglio la possibilità di offrire nella comunità fiorentina e circostante un servizio di ascolto attivo alle famiglie migranti.

Una prospettiva di collaborazione in rete che chiama in causa istituzioni e associazionismo, da pianificare partendo dalla logica non più individuale ma familiare con cui ci si accosta all’esigenza del migrante: un’ipotesi che, avendo a che fare con quella che Papa Francesco ha definito a Lampedusa la “carne di Cristo”, interpella tutta la comunità cittadina. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente correlate e consultabili le maglie di una rete informale, rispettosa delle iniziative che ciascuna associazione aderente svolge ma che vuole caratterizzarsi per la piena condivisione dei valori della solidarietà e dalla fraternità a sostegno delle esigenze e dei bisogni della famiglie migranti.

Una rete che arricchisca e valorizzi le risorse e le singole peculiarità delle realtà aderenti nello spirito della reciproca conoscenza e sussidiarietà interna. Come auspicato e dichiarato nella Carta di Siena per l’immigrazione, sottoscritta in occasione del convegno del 21 Novembre 2013 anche dal Forum Toscano delle associazioni familiari con le chiese toscane e altre realtà quotidianamente attive nel sostegno alle famiglie migranti, questa rete si propone di rispondere concretamente alle esigenze di chi arriva nel nostro paese in cerca di speranza per sé e il proprio nucleo familiare.

“Si tratta di un’iniziativa promossa congiuntamente tra l’ufficio per la pastorale dei Migranti della diocesi di Firenze e il Forum toscano delle associazioni familiari – dichiarò Gianni Fini, presidente del Forum toscano – nel comune intento di favorire l’incontro e con le famiglie migranti e un più agevole orientamento rispetto ai bisogni e necessità. Vogliamo favorire lo sviluppo di una rete informale e aperta ad altri enti e organismi di ispirazione cristiana e dell’ambito ecclesiale, un’esperienza ovviamente auspicabile e replicabile in altri territori diocesani”.

La persona umana è in qualche modo definita dalla città in cui si radica: come la pianta dal suo campo. La città con le sue misure, il suo tempio, le sue case, le sue strade, le sue piazze, le sue officine, le sue scuole, rientra in qualche modo nella definizione dell’uomo! Sradicate l’uomo da questo suolo che l’alimenta e lo perfeziona: che avrete?” Dalla logica di questa storica espressione, pronunciata più di mezzo secolo fa dal “sindaco santo” Giorgio La Pira ai rappresentanti dei Comuni d’Europa, orientata tra una visione amministrativa ed un’apertura amorevole all’accoglienza, muovono le linee programmatiche dei soggetti promotori, i quali contano sull’adesione di una rete così suddivisa:

 

I riferimenti del Forum – Assistenza

– ACLI Firenze
– MCL Firenze
– Coldiretti Firenze

 

I riferimenti del Forum – Accoglienza

– ACISIF Firenze
– Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira
– Progetto Sant’Agostino
– Centro aiuto alla vita San Lorenzo
– Famiglie Nuove

 

I riferimenti del Forum – Ascolto

– Consultorio familiare Scandicci
– Consultorio familiare di San Lorenzo
– Consultorio Il Campuccio della Misericordia di Firenze
– Consultorio familiare della Misericordia di Empoli
– Punto famiglie Mugello
Riferimenti di ambito ecclesiale:

– Migrantes Firenze
– Ufficio di pastorale familiare Firenze
– Ufficio di pastorale sociale e lavoro

 

Ogni risorsa, realtà o associazione desiderosa di mettere al servizio delle famiglie migranti la propria disponibilità può fare pervenire la propria disponibilità attraverso i contatti indicati nel sito.