martedì , 19 Marzo 2024
Home / Comunicati Stampa / ISTAT, DE PALO: “POVERTÀ SI DIFFONDE COME IL CONTAGIO. SUBITO AIUTI CONGRUI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ”

ISTAT, DE PALO: “POVERTÀ SI DIFFONDE COME IL CONTAGIO. SUBITO AIUTI CONGRUI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ”

ISTAT, DE PALO: “POVERTÀ SI DIFFONDE COME IL CONTAGIO. SUBITO AIUTI CONGRUI PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ”

I dati Istat divulgati oggi sulla crescita del numero di famiglie in povertà assoluta rispetto a un anno fa devono farci riflettere. La situazione è molto grave. Nonostante siano state e continuino a essere la spina dorsale di un Paese in emergenza, questo stesso Paese le sta mettendo ulteriormente in difficoltà. Ecco perché è urgente che si approvi l’assegno unico e universale anche al Senato, con tutti i decreti attuativi, e che arrivino aiuti concreti e congrui a tutti i nuclei familiari, per contrastare un’ulteriore crescita delle famiglie in condizioni di difficoltà”: così il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, commentando i dati del report Istat sulla povertà e i consumi delle famiglie, diffusi oggi.

 “Sappiamo che la prima causa di povertà in Italia è la perdita del lavoro del capofamiglia e che la seconda è la nascita di un figlio. Quindi, chiediamo al Governo d’intervenire là dove la situazione è potenzialmente più a rischio, ovvero dove ci sono figli da crescere, seguire, accudire e sostentare e i genitori non hanno più un lavoro a causa della pandemia”, conclude De Palo.