venerdì , 26 Aprile 2024
Home / Eventi associativi / 14 MAGGIO: FLASHMOB A ROMA E CAMPAGNA SOCIAL

14 MAGGIO: FLASHMOB A ROMA E CAMPAGNA SOCIAL

Domenica prossima a Roma in occasione della Festa Internazionale della Famiglie e Festa della Mamma. Come Forum Toscano in alcuni abbiamo aderito all’invito e saremo presenti con passeggini vuoti, ma a chi non può partecipare, chiedo la disponibilità ad aderire almeno alla proposta di essere attivi sui social secondo le indicazioni del pdf “SPIEGONE”  e del pdf “FRASI”, tra le 10 e le 12,30 di domenica prossima.
Le motivazioni  e le modalità dell’iniziativa sono da tutti condivise e l’evento è occasione per abitare civilmente la piazza per dare voce al popolo delle famiglie del Forum e di tutte le famiglie che ricercano il bene comune. Di seguito il comunicato  di Gigi De Palo

 

Il Forum delle associazioni familiari ogni anno celebra la Giornata internazionale della famiglia, istituita dall’Onu nel 1992. Quest’anno, invece di organizzare il solito convegno, abbiamo deciso di proporre un momento di festa che faccia riflettere l’opinione pubblica italiana sul fatto che senza famiglia e senza figli non c’è futuro per il nostro Paese.

Per questo, il 14 maggio dalle 9,30 alle 11,30 nella zona del Colosseo, proprio sotto l’Arco di Costantino, abbiamo invitato in un colorato flash mob, migliaia di famiglie a cui abbiamo chiesto di portare i loro passeggini.

Per 10 minuti, a beneficio delle telecamere e dei giornalisti, lasceremo vuoti i passeggini predisposti in modo tale da creare una coreografia e un silenzio irreali, per poi riempirli nuovamente di famiglie e bambini. L’obiettivo è quello di fare una fotografia e girare delle immagini che facciano il giro del mondo: tanti passeggini vuoti e, sullo sfondo, il Colosseo.

Oltre a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’emergenza demografica vogliamo anche raccontare la bellezza e la fatica della famiglia, dello stare insieme, la ricchezza delle relazioni familiari che sono un tesoro, anche economicamente rilevante, per qualsiasi Paese.

Per questo non ci sarà alcun riferimento politico o partitico, non ci saranno loghi o bandiere di associazioni o slogan ad effetto. Né è prevista la partecipazione di esponenti della politica. Abbiamo predisposto solo dei cartelli colorati che metteranno in luce le proposte che il Forum porta avanti da anni.

A quanti non riuscissero a partecipare perché lontani da Roma, chiediamo comunque un grande aiuto: fare festa comunque sui social (essenzialmente Facebook e Twitter), usando la metodologia utilizzata lo scorso anno a proposito dei biberon. Per rendere virale e visibile il tutto, abbiamo bisogno anche di voi!

Per agevolarvi su questo fronte abbiamo realizzato alcuni strumenti che trovate allegati: una serie di post già pronti ad essere pubblicati; una lista di frasi simboliche sulle quali, se lo preferite, costruire autonomamente i vostri post; uno “spiegone” con tutte le indicazioni su cosa, come e quando fare.

Una nuova bella sfida per fortificare la nostra presenza sui social e per aumentare la nostra capacità di interagire tra noi e con gli strumenti della comunicazione.

Ci contiamo!

Per qualunque esigenza di aiuto e chiarimento, ovviamente, siamo qui.

Buon lavoro a tutti

Gigi De Palo